sabato 16 maggio 2009

Cristiana Polegri, attrice, cantante e sassofonista.



-->
Cristiana Polegri, attrice, cantante e sassofonista è nata a Roma il 21 Giugno 1971. Ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di 10 anni per poi appassionarsi allo studio del sassofono all’età di diciassette alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma. Benché si sia laureata a pieni voti in Economia e Commercio non ha mai abbandonato la passione per la musica e per l’arte in generale che l’ha portata infatti non solo al conseguimento del diploma di sassofono in Conservatorio ma anche a frequentare stage internazionali di jazz di canto e di sassofono con Mike Westbrook, Dave Liebman, Gary Burton, Maurizio Giammarco, Danilo Rea, Giovanni Tommaso. Ha studiato canto e recitazione con Donatella Pandimiglio ed Antonella De Grossi. Allo I.A.L.S. ha frequentato corsi di danza funky e jazz con Marco Ierva. Si sta diplomando come attrice al Cantiere Teatrale di Roma studiando recitazione con Augusto Fornari, Marco Simeoli, Paola Tiziana Cruciani, Alessandra Fallucchi, Stefano Fresi. Ha partecipato allo stage “Acting on camera” del regista Alessandro Capone. E’ ora insegnante di musica e di sassofono. All’età di 22 anni ha iniziato a lavorare a teatro come cantante, sassofonista, attrice e ballerina; i suoi lavori più importanti sono iniziati con le tournee teatrali de:
  • “Il Pianeta Proibito” (teatro Vittoria e tournee ‘95) con Scialpi, Giampiero Ingrassia, Chiara Noschese, per la regia di Patrick Rossi Gastaldi.
  • ”Porci con le Ali” (Teatro della Cometa e tournee ’96) di Lidia Ravera Regia di Lombardo Radice.
  • ”L’uomo che inventò la televisione” (Teatro Sistina e tournee ’97) con Pippo Baudo, Gigliola Cinquetti, Paola Cortellesi, Lello Arena, Pietro de Silva per la regia di Pietro Garinei con le musiche di Claudio Mattone e l’orchestrazione di Gianni Ferrio.
  • ”American Dreams” (’08) con Olivia Magnani per la regia di Stefano Moretti in scena a Villa Doria Pamphilj.
  • “Voilà Marisa”(‘08) con Marisa Laurito.
  • “Onesto.. ma non troppo”(Teatro Olimpico e tournee 2008-9) con Dado regia Augusto Fornari.
  • “Prossime aperture” (Teatro piccolo Jovinelli 2006) con Andrea Rivera.
Cristiana Polegri ha lavorato inoltre a teatro con Serena Autieri (Columbus day N.Y.), Cesare Rascel ed Elisabetta de Palo (Teatro stanze segrete).
  • “Il coraggio e la forza delle donne” drammaturgia di Maria Inversi.
  • “Il palazzo di ghiaccio” di Fitzgerald.
Al cinema ha partecipato come attrice e cantante al film di Antonio Avati “La prima volta”. In televisione ha collaborato con Carlo Conti ad alcune telepromozioni (Mulino Bianco, Scottex). Ha inciso come speaker, cantante e sassofonista nelle pubblicità dell’Agip, Findomestic, Sky, Pril; per sigle e trasmissioni televisive (Beato tra le donne, Ciao Darwin, Passaparola, Domenica in condotte da Paolo Bonolis, Gerry Scotti ed Amadeus, ed ha prestato spesso la sua voce a soubrette televisive); colonne sonore cinema ( Franco Micalizzi, Molinari). Ha partecipato anche al doppiaggio di alcuni cartoni animati in parte famosi tra cui il film della Pixar “Ortone ed il mondo dei Chi”. Su Radio 24, è autrice della rubrica “Storia della colonna sonora” all’interno della trasmissione “la Rosa purpurea” nella quale seleziona gli ascolti e li discute in diretta con la conduttrice Marta Cagnola. Cristiana nel 1998 ha iniziato a lavorare nelle orchestre televisive come cantante e sassofonista a:
  • 1998 – In bocca al lupo! (2 edizioni)condotto da Carlo Conti;
  • 1999 – Domenica in 2000 con Amadeus;
  • 2000 – Scommettiamo che? con Fabrizio Frizzi;
  • 2000 – Un disco per l’estate con Gerry Scotti;
  • 2001 – Alle falde del Kilimangiaro con Licia Colò
  • 2002 – Operazione trionfo con Miguel Bosè;
  • 2003- 2007– I Raccomandati (4edizioni) con Carlo Conti;
  • 2004 ­- Buon compleanno tv con Pippo Baudo;
  • 2004 – Music farm con Amadeus;
  • 2005 - 50 Canzonissime di Sanremo con Carlo Conti;
  • Buon pomeriggio con Maurizio Costanzo.
Collabora poi suonando e cantando in tournee con numerosi artisti come Mario Biondi, Franco Califano, Stefano Palatresi, Marco Armani, Little Tony, Marcello Cirillo, Gianluca Terranova, Charlie Cannon, Barbara Eramo, Carolina Brandes (Omp). E' stata ospite della Massimo Nunzi Jazz Orchestra in uno degli spettacoli lezione "Città del jazz" al Teatro Sistina come grande solista del jazz italiano insieme a Marcello Rosa il 2 aprile 2006. Ha inciso cantando per varie produzioni discografiche (Francesco De Gregori, Loredana Bertè, Riccardo Fogli, Mario Biondi, Tormento). Tra le innumerevoli formazioni musicali alle quali partecipa ha un gruppo tributo ai Pink Floyd (Fluidorosa) ufficialmente riconosciuto in Italia come il più autorevole e fedele alla loro musica con il quale ha messo in scena lo spettacolo teatrale “The Wall” tratto dall’omonimo film di Alan Parker. Con l’etichetta discografica Via Veneto Jazz (Emi) è uscito il suo primo album da solista “Bindinjazz”sulla musica di Umberto Bindi rivisitata in chiave jazzistica, per il quale è stata ospitata all’Auditorium Parco della Musica, al Catanzaro jazz festival, alla Palma Club, ha tenuto un concerto in diretta Radio RaiTre “La stanza della musica”dalla sala a della Rai di Via Asiago 10, alla Casa del Jazz, all'Argo jazz festival di Marina di Pisticci, al Mantova music festival in occasione della serata di apertura dedicata a Bindi insieme a Franco Battiato, Antonella Ruggiero, Morgan, Renato Sellani, Bruno Lauzi, Ricky Gianco, Gino Paoli, ed alla seconda edizione del “Premio Bindi” di Santa Margherita Ligure come ospite e giurata. Ha ricevuto il premio speciale 'Roses Choice 2006' presso il Museo internazionale della donna nell'arte di Scontrone (L’Aquila). È stata ospite del Teatro della Tosse di Genova lo scorso 24 maggio 2007 in una serata concerto in omaggio a Umberto Bindi "Il mio concerto". E' stata ospitata a presentare il suo disco presso diverse trasmissioni come "Buon pomeriggio"di Maurizio Costanzo (Canale 5), "Cominciamo bene" con Pino Strabioli (RaiUno), su RaiSat 2000, Sky, tg2 Mizar (RaiDue). E’ cantautrice e scrive canzoni per sé e per altri.

Nessun commento: