lunedì 22 dicembre 2008

“QUANDO NEVICA” – NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE LUCA DONO







S'intitola “Quando nevica” il nuovo singolo del cantautore romano Luca Dono. Luca, già noto per aver preso parte nel 2006 al programma tv “Amici di Maria de Filippi”, è riuscito recentemente a farsi apprezzare per le sue canzoni scritte insieme all’autrice e amica Simona Ruffino. Dopo il brano “Frena (non ci facciamo male)” dedicato alla sicurezza stradale uscito nel maggio 2008 è ora la volta di “Quando nevica”, un brano ironicamente pungente. “Quando nevica è una canzone ironica, musicalmente leggera, ma che ha un messaggio molto profondo e attuale. Con questo branoafferma Luca Dono - non voglio muovere alcun tipo di critica a nessun tipo di sistema, piuttosto avevo intenzione di omaggiare i grandi classici della musica di sempre prendendo un po’ in giro i famosi tormentoni. Probabilmente questo brano verrà appellato come “radiofonico”, cosa che non è mai successa con le mie precedenti canzoni. Colgo l’occasione per ringraziare la mia autrice Simona Ruffino che ha scritto il testo del brano con grande intelligenza”. Simona Ruffino dichiara: “Ecco anche il nostro tormentone! Ho deciso di scrivere questo testo andando decisamente fuori dal mio stile, ma ho pensato che l’ironia fosse il miglior modo per affrontare un argomento che, a noi addetti ai lavori sta molto a cuore. Sono certa che questo ritornello “facile” possa essere compreso fino in fondo“. “Quando nevica” à scaricabile GRATUITAMENTE da Venerdi 19 Dicembre dai siti ufficiali di Luca Dono che sono www.donochannel.com e www.lucadonoweb.it. Ricordiamo che Donochannel.com è una web radio che Luca ha creato e gestisce, attraverso la quale conduce settimanalmente trasmissioni radiofoniche di approfondimento e di musica. Creata con lo scopo di dare spazio alla musica meno in vista (non necessariamente emergente), è stata un’idea molto apprezzata dal pubblico che si sintonizza numerosissimo all’ascolto durante gli orari di diretta.

Note biografiche:

LUCA DONO

Luca è nato 21 anni fa a Velletri. Ha iniziato a scrivere brani propri all'età di 15 anni spinto da una profonda necessità di esprimersi in musica. Inizia con lo studio della fisarmonica per poi passare successivamente a quello del pianoforte, strumento con il quale attualmente compone le sue canzoni. Dall'età di 10 anni inoltre ha scoperto la sua vera vocazione che è il canto. Ha studiato tecnica vocale con gli insegnanti: Fabrizia Barresi, Grazia di Michele, Fabrizio Palma, Luca Pitteri. Oltre alla sua principale attività che è appunto la musica, Luca ha una grande passione da sempre per la scenografia teatrale, cinematografica e televisiva. Tutto quello che riguarda scenografia e scenotecnica è per lui motivo di curiosità. Proprio per questo ha una passione sfrenata per un posto che per lui è magico ossia gli studi cinematografici di Cinecittà..tempio di storia, cultura e arte. Tra le principali esperienze artistico/musicali avute ricordiamo:

  • 2002 - Vincitore del Festival Fuoritempo (Roma). La giuria che gli attribuisce il primo posto è composta da: Fabrizio Simoncioni, Mietta, Renato Venturiero, Manuela Borzi e Stefano Borzi.
  • 2003 - Vincitore del Festival Voci Nuove di San Benedetto del Tronto.
  • 2003 - Vincitore del Velester Festival voci nuove.
  • 2004 - Selezioni del Festival di San Marino.
  • 2004 - I-TIM Tour semifinale e tappa di Catanzaro Lido con apertura concerto de Le Vibrazioni;
  • 2004 - Accademia di Sanremo.
  • 2005 - Amici di Maria de Filippi Canale 5, cantante titolare.
  • 2005/2006 - Primo singolo "A piedi nudi" prodotto da Adriano Pennino per l'etichetta indipendente SuoniSereni
  • 2006 - Tour radiofonici: Festival Show tour di Radio bella e monella e Radio Birikina, Ciccioriccio in tour di Radio Ciccioriccio. Interviste e partecipazioni radio tra cui: Radio RAI INTERNATIONAL, Radio Birikina e Bella e Monella, Radio Studio 54, Radio Spazio Aperto, Studio 54 network, Radio Ciccioriccio.
  • 2007 - Pubblicazione singolo "Frena (non ci facciamo male)" a favore della CAMPAGNA NAZIONALE PER LA SICUREZZA STRADALE BastaUnAttimo. IL singolo ha ricevuto moltissime attenzioni da parte della stampa nazionale. Distribuito soltanto radiofonicamente e in download gratuito on line.
  • 2008 - Dopo aver ricevuto apprezzamenti da parte del grande Eros Ramazzotti, grazie al suo MySpace, Luca firma un contratto editoriale come autore in esclusiva con Radiorama srl, società discografica di Eros Ramazzotti e Roberto Galanti.

SIMONA RUFFINO

Simona Ruffino nasce a Mola di Bari il 19\06\1983. Nel 2006 incontra Luca Dono ed inizia a sperimentarsi nel campo della scrittura musicale. Fin da bambina coltiva la passione per la “parola” e si avvicina alla musica d’autore attraverso la guida di Mariella Nava la quale diventerà un pilastro importante per la sua formazione e la sua vita personale. Attraverso il mezzo di Myspace viene notata dal noto arrangiatore Danilo Ballo e, conseguentemente da Dodi Battaglia ( Pooh ) i quali le propongono di scrivere il disco di Daniele BattagliaTutto il mare che vorrei” prodotto da SoloMusicaItaliana- Warner e distribuito da Edel.

Per questo lavoro firma:

· Tutte ma nessuna

· Tutto il mare che vorrei

· Oltre il limite che c’è

· Al buio

· Noi mai

· L’assenza

· Tu, la superstar

· Stai

Partecipa all’edizione 2008 del Festival di Sanremo con la canzone “Voce nel vento”,cantata sempre da Daniele Battaglia nella categoria Giovani. Collabora con dei grandi autori come Andrea Amati (Nek) Goffredo Orlandi (Masini) lo stesso Dodi Battaglia, Fio Zanotti, Enzo De Rosa, Pino Di Pietro e molti altri. Scrive insieme a Luca Dono “Frena - Non ci facciamo male –“ canzone simbolo della Campagna Nazionale per la sicurezza stradale di “BastaUnAttimo” per il Ministero dell’Interno, prodotta da Roberto Guarino ( Produttore di Samuele Bersani). Attualmente è impegnata nella scrittura di pezzi per nomi noti della musica italiana, per produzioni che saranno distribuite nella prossima stagione. www.myspace.com\simonaruffino

Nessun commento: