sabato 9 aprile 2011

La rock band dei "Vz69".




I Vz69 si definiscono dei grandi comunicatori e dei ragazzi pieni di sani valori i VZ69, band romana nata nel mese di Settembre 2001 tra un gustoso piatto di braciolate e un paio di bicchieri di buon vino. E', infatti, allora che quattro amici di vecchia data quali Daniele Santomazza,  Francesco Carlucci, Massimiliano Marchetti e Roberto Conti, decidono di formare una band che unisca le loro passate esperienze in ambito musicale. Il nome VZ69 nasce dal Vicolo Zappi, modificato poi da “sconosciuti” in Vicolo Zappa, in onore dell'indimenticabile maestro Frank Zappa. La prima scelta unanime del gruppo è che i testi dovessero essere in italiano, e che dovessero raccontare storie, sentimenti ed esperienze di routine quotidiana,  nonché racconti di vita vissuta “ on the road”. Il percorso è appena iniziato, quando alla line up si unisce un giovane tastierista, Dario Caruso, il quale li accompagna durante numerosi live in locali, piazze e festival su Roma e provincia. Nel 2006 la band completa la sua formazione con l'inserimento del cantante e trombonista Virginio Cola, chiamato da tutti “ Mr Ciro”. In seguito partecipano a numerose manifestazioni musicali tra le quali ricordiamo:

  • Festival Rock di Aprilia (2002);
  • Concerto a Riofreddo, dove dividono il palco con i Ratti della Sabina (2003);
  • Apertura del concerto di Federico Fiumani in occasione della Giornata della Musica (2006);
  • Live in piazze e locali di Edimburgo in concomitanza con il Fringe Festival (2005-2007);
  • Tivoli Rock 2007: apertura del concerto di TM Steven, il celeberrimo bassista che ha suonato ed inciso con musicisti del calibro di Tina Turner, Steve Vai, James Brown, Billy Joel, Joe Cocker, Cindy Lauper, Nona Hendrix, Little Steven, Carl Palmer, John Mc Laughin, Miles Davis;
  • Subiaco Rock Blues Festival 2008: apertura del concerto di Ricky Portera;
  • Concorso "Augusto D'Aolio”, dove si aggiudicano il primo posto (Roviano 2008);
  • Tivoli Rock Night a Stazione Birra, dove si esibiscono sotto la supervisione di Guido Bellachioma dividendo il palco con Paolo Pallante ed i Rosae Crucis (settembre 2008).

Nel 2008, i VZ69 affrontano un altro cambio di line up, salutando il tastierista Dario Caruso e dando il benvenuto ad un abile percussionista quale Mario Castellani e al maestro Fabrizio Bianchi alle tastiere e synth.  In seguito entra nel gruppo anche il giovane e talentuoso chitarrista Fabio Moreschini. Nel mese di Aprile 2011 uscirà il loro primo attesissimo album. Questa è l' attuale line up della band:
o                   Virginio Cola "Mr Ciro" - Voce e Trombone;
o                   Fabio Moreschini - chitarra solista;
o                   Roberto Conti - chitarra ritmica;
o                   Daniele Santolamazza - basso elettrico;
o                   Fabrizio Bianchi - tastiere e sinth;
o                   Francesco Carlucci – batteria.

Nessun commento: