venerdì 10 febbraio 2012

NETTUNO (ROMA): II SINGLE’S RAP CONTEST 2012.


REGOLAMENTO “II SINGLE’S RAP CONTEST 2012”


Categoria di gara: Solisti e gruppi maschile/femminile.
Limite d’età: Over 18 (da diciotto anni in poi).
NB: Sono ammessi partecipanti d’età compresa tra i 16 ed i 18 anni solo nel caso in cui si presentano alla gara con modulo d’iscrizione firmato da uno dei genitori, con annessa fotocopia del documento d’identità del genitore che firma. L’organizzazione si riserva la possibilità di controllare la data di nascita su un documento d’identità valido e la sua mancata esibizione comporterà l’impossibilità di prendere parte alla gara.

LE FASI DEL CONTEST:
Preselezione: La fase di preselezione ha inizio al momento della pubblicazione del presente regolamento dell’evento ed avrà termine il 27 febbraio 2012. Essa è gratuita per tutti i concorrenti ed ha lo scopo di verificare l’idonea qualità di registrazione dei lavori e liceità dei contenuti dei pezzi al fine di selezionare i concorrenti del contest tra tutte le adesioni pervenute. Si raccomanda una qualità da studio registrazione professionale (o home studio competenti). I candidati devono inviare all’apertura delle preselezioni un file in formato .mp3 a risoluzione di 256k o superiore contenente l’intero e completo brano con annesse parti vocali registrate all’indirizzo gdomusica@thecentre.it nell’email dove dovranno essere specificati:
Il nome completo del gruppo o solista;
Il nome d'arte;
Data di nascita (gg/mm/aaaa);
Città di provenienza;
Email referente; Telefono cellulare di un referente.

NON SARANNO ACCETTATI AL CONTEST GRUPPI RITARDATARI CHE NON HANNO PARTECIPATO ALLA PRESELEZIONE, NEMMENO PREVIO PAGAMENTO ARBITRARIO O PREVENTIVO DELLA QUOTA D’ISCRIZIONE.

Iscrizioni ed autorizzazioni:
Iscrizione: La quota di partecipazione è fissata in 10 euro da intendersi per persone, dovrà essere pagata solo dai concorrenti che avranno superato la preselezione gratuita effettuata dalla redazione artistica. I concorrenti idonei, fino ad un massimo di 10 per serata che sono stati contattati da gdomusica@thecentre.it  entro il termine della fase preselettiva che avverrà entro la data ultima del 27 febbraio 2012, dovranno effettuare dal momento della comunicazione d’ammissione al 10 marzo 2012 (ultimo giorno utile) l’effettiva iscrizione tramite la responsabile organizzatrice dell’evento contattabile ai seguenti recapiti: manuela.buono@katamail.com e questo numero di cellulare 3887879445.
Questa sarà la procedura d’iscrizione:
I partecipanti già selezionati dovranno dunque compilare e sottoscrivere il modulo d’iscrizione dal momento della comunicazione d’ammissione e non oltre il  10 marzo 2012 ed inviarlo via email in formato pdf a: gdomusica@thecentre.it. Il modulo citato sarà poi firmato all'atto del pagamento della quota associativa e avrà valore di scarico di responsabilità. Detto modulo solleverà gli organizzatori, gli sponsor, la struttura ospitante e chiunque altro é coinvolto nella competizione dalla responsabilità per incidenti o infortuni che occorrono prima, durante o dopo la competizione. Nel modulo d’iscrizione i partecipanti devono firmare e sottoscrivere l’autorizzazione che permette agli organizzatori della competizione, agli sponsor ed ai partner della manifestazione di riprendere, fotografare e registrare in qualsiasi modo la loro performance, per l’utilizzo sui media tradizionali o informatici (stampa, TV, internet, radio, relazioni pubbliche, video).

Idoneità fisica:
E’ responsabilità dei partecipanti informare l’organizzazione della gara, nel caso, di presupposti del rischio d’infortuni e se, in qualsiasi momento, prima o durante la competizione uno dei partecipanti s’infortuna o presenta problemi di salute, l’organizzazione ha la facoltà di dichiararlo non abile alla competizione o squalificarlo. L’organizzazione ha il diritto di ritirare dalla competizione in qualsiasi momento un partecipante le cui condizioni fisiche appaiono preoccupanti o che necessitano di cure mediche. L’organizzazione si riserva il diritto di chiedere un certificato medico per la partecipazione alla competizione.
  
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CONTEST:

Durata del round e requisiti della musica di gara:
L’esibizione dovrà essere di una durata compresa tra i due e i quattro minuti (2’00” e 4'00") con un periodo di tolleranza di 5 secondi in più o in meno (da 1:55 a 4:05). Dall’ingresso sul palco all’inizio della performance, non potranno passare più di 30 secondi. Il computo del tempo inizia con il primo suono udibile e termina con l’ultimo suono udibile (questo esclude un segnale acustico tipo beep, se usato). Il supporto utilizzato per la riproduzione musicale è il lettore CD (è obbligatorio avere due copie del CD ). La traccia base musicale per la gara, deve essere la sola presente sul CD, e deve essere esclusivamente strumentale in formato .WAVE o mp3 a risoluzione minima 320k, è consentito l’uso di soli cori preregistrati nella base quali supporto alla voce solista che dovrà essere rigorosamente “dal vivo”. Il nome del partecipante deve essere scritto sul CD con pennarello indelebile e ben visibile. Non è prevista la presenza del pitch control. Bisogna presentarsi con un unico brano (cavallo di battaglia). Sono consentiti effetti sonori e composizioni originali. Al partecipante potrà essere richiesto di fornire informazioni scritte per i diritti d’autore su ciascuna delle musiche presenti in gara, e precisamente:
a)      Titolo;
b)      Artista;
c)      Compositore;
d)      Editore;
e)      Casa Discografica.

Round di gara ed ordine d’uscita:

La competizione potrà avere fino ad un massimo di due fasi: Qualificazione e Finale. Il numero di partecipanti che avanzeranno alla fase finale dei tre migliori partecipanti sarà determinato ad insindacabile decisione della giuria. Il metodo d’espressione di voto sarà segreto, con votazioni per ciascun candidato da un voto minimo di 6 a massimo 10. I tre candidati con i voti più alti saranno di diritto tra i finalisti, ma non conosceranno i punteggi assegnati. Solo nella finale, sarà chiesto il “voto  candidato preferito” al pubblico presente nel locale tramite applauso. L’ordine di gara per la qualificazione sarà stabilito mediante sorteggio. L’ordine di gara per la finale sarà anch’esso mediante sorteggio.

Circostanze straordinarie:
Una circostanza straordinaria è quella che avviene senza che il partecipante possa controllarne l’accadere. Esempi di circostanza straordinaria: (Il presidente di giuria può dichiararne altri all’occorrenza). E’ messa la musica sbagliata. Accadono problemi con l’impianto audio. Disturbi causati da problemi tecnici (luci, palco, suono o location). Lancio o introduzione d’oggetti sul palco da parte di terzi. In questi casi:
E’ responsabilità del partecipante fermarsi immediatamente senza proseguire nell’esibizione. Il presidente di giuria valuterà la situazione, e dopo la sua decisione e la correzione del problema, il partecipante potrà tornare sul palco e ricominciare. Il richiamo a circostanze straordinarie effettuato da un partecipante che avrà portato a termine l’esercizio di gara non sarà considerato.  

Punteggi e Classifiche:
Il punteggio riportato nella Qualificazione non sarà considerato ai fini della classifica finale.
La classifica finale sarà determinata solo ed unicamente dal punteggio riportato nella finale.

Premio per il vincitore: Il primo classificato giudicato dalla giuria vincerà una targa ricordo dell’evento e sarà ospite alla trasmissione di Giovanni D’Onofrio “L’Acchiappaospiti” di Radio Enea 96.2, dove sarà intervistato in studio e potrà pubblicizzare i propri lavori, uno dei quali sarà mandato per tre volte in una settimana assieme all’intervista registrata.

Proteste:
Sono proibite e non saranno considerate proteste riguardanti punteggi, posizionamenti o esiti di decisioni del presidente di giuria. Lo scopo della manifestazione è puramente artistico e rispetta i canoni dell’imparzialità senza alcun interesse o favoritismi di sorta.

Nessun commento: