giovedì 20 gennaio 2011

CLARA MORONI: BAMBINA BRAVA.

“La Ferrari del Rock” come usa presentarla Vasco Rossi sul palco:
CLARA MORONI
presenta il suo album d’esordio come solista “BAMBINA BRAVA”

21 Gennaio – FNAC Napoli – ore 18:00
Via Giordano 59 – 80123 Napoli
22 Gennaio – FNAC Firenze - ore 17:00
Centro Commerciale I Gigli - Via San Quirico 165 - Campi Bisenzio (FI)
28 Gennaio - FNAC Torino Le Gru - ore 18:30
Centro Comm.le Le Gru - Via Crea 10 - Grugliasco (TO)
29 Gennaio - FNAC Milano - ore 18:00
Via della Palla, 2 - 20123 Milano
8 febbraio - FNAC Verona

Via Cappello, 34 - 37121 Verona


CLARA MORONI “La Ferrari del Rock”, come usa presentarla sul palco Vasco Rossi, è una cantante che sprizza femminilità e rock da tutti i pori. Lo si può constatare dal suo album d’esordio come cantante solista, “BAMBINA BRAVA”, pubblicato dall’etichetta indipendente DMI (distribuita da Emi Music). Clara lo presenta Venerdì 21 alla Fnac di Napoli, ore 18, accompagnata dal suo chitarrista Antonello Saviozzi.  Con introduzione di Massimiliano Gioielli. Gli appuntamenti proseguiranno il: 22/1 Fnac Firenze, 28/1 Fnac Torino, 29/1 Fnac Milano, 8/2 Fnac Verona. Il disco contiene 8 suoi brani inediti, di cui ha composto testi e musiche, tre cover di famosi brani internazionali - “Maniac” di Irene Cara (Flashdance), “Take on Me” degli A-ha e “Because the Night” di Patty Smith - oltre all’adattamento italiano di “Who Knew” di Pink, diventata “Io Non Piango Più”, primo singolo estratto dal disco. L’album include anche un interessante intreccio rock-rap, con la partecipazione straordinaria di Don Joe dei Club Dogo, nel pezzo “1000 Notti”. Trattandosi di temi al femminile ha voluto includere anche un omaggio a due donne, completamente diverse tra loro:  una è Pink, di cui ha adattato in italiano il pezzo ”Who knew” diventato “Io non piango più” per il quale ha ricevuto i complimenti dalla stessa autrice. L’altra è Patty Smith, della quale interpreta “Because the night” cambiandone però le atmosfere musicali con un sound quasi gotico, molto Dark. Nel suo insieme l’album denota la ricerca di un suono fresco e personale, all’avanguardia, e di respiro internazionale. Il sound, creato prima Live e poi registrato, mantiene proprio la caratteristica scarna ma di forte impatto, propria della musica suonata dal vivo dalle band rock. Clara, torna così alle radici della sua passione e dà ai suoi brani inediti e cantati in italiano, una connotazione cross-over tra punk, rock, nu-metal e pop. I musicisti che hanno collaborato alla realizzazione del disco sono:
alla chitarra: Max b!, Stef Burns, Michele Vanni, Alex Guadagnoli; alla batteria:Andrea Ge; al basso: Angelo Perini, Gabry Ravaglia; alle tastiere: Max b!, Frank Nemola, Simone Mularoni. Chi conosce Clara Moroni, legge già nel titolo ironia e provocazione: può una “bambina brava” conquistare la sua indipendenza? E a che prezzo? In questo album Clara racconta con molta sincerità  le sue sconfitte, le sue conquiste, le esperienze, insomma, che l’hanno aiutata a diventare una donna indipendente e forte. Le ha volute cantare oggi che si sente liberata e a una svolta decisiva della sua vita.

Tracklist “Bambina Brava”:

  • RIVOLUZIONE
  • BAMBINA BRAVA
  • MANIAC
  • UNDERGROUND
  • IO NON PIANGO PIU’
  • TAKE ON ME
  • ACCENDI IL FUOCO
  • NON C’E’ STORIA
  • BECAUSE THE NIGHT
  • SARA’ COME DICI TU
  • I FEEL YOU
  • 1000 NOTTI feat DON JOE (CLUB DOGO)

Cenni biografici:

Milanese, Clara Moroni è una “self made woman”, tra le poche donne musiciste in grado di curare tutti gli aspetti della musica: compone, arrangia (fedele al suo Mac e ai suoi sintetizzatori) e canta. Ha studiato per 7 anni canto e lirica con Floriana Cavalli, la stessa maestra di Antonella Ruggiero,  ha vissuto in Inghilterra dove ha frequentato ambienti legati alle tendenze musicali più influenzate dall’elettronica. Dopo una bellissima esperienza di vita a S. Francisco, dove ha vissuto per 4 anni  entrando  a far parte di gruppi che l’hanno portata a in tour per gli Stati Uniti e l’Australia, è rientrata definitivamente in Italia. Dal 1993 collabora con Vasco Rossi, sia nei dischi per le parti di voce femminile sia nei concerti live. E’ entrata a far parte del gruppo di Vasco attraverso Guido Elmi che l’ha scoperta come cantante e le ha prodotto due album -  “Chi ha paura di chi” e “Spiriti” -  come Clara and The Black Cars, spingendola vero sonorità vicine all’hard rock.

Links utili:

Artista:

Nessun commento: