lunedì 7 giugno 2010

KHORAKHANE'




Gruppo rivelazione del 2007 al 57° Festival di Sanremo, secondo premio della critica nella sezione giovani, premio MEI come miglior gruppo 2007 Indie POP e molti altri riconoscimenti, i KHORAKHANE’ nascono nel 2001 come tribute band a Fabrizio de André sviluppando però parallelamente un repertorio di brani originali. Il loro sound deriva da una frammentazione di diversi stili che hanno indirizzato negli anni il genere ed uno stile musicale molto personale: ma è soprattutto la grande forza creativa che compatta il gruppo che permette loro di comporre brani difficilmente collocabili od ascrivibili ad un unico genere. Se a tutto ciò si aggiunge la grande attenzione alle liriche, per la ricerca del messaggio più diretto e trasversale, oltre che sociale, troviamo la miscela giusta che descrive il “mondo della canzone” secondo i KhoraKhané. I KhoraKhané si esibiscono da subito, in rassegne nazionali, importanti teatri e locali, riscuotendo sempre un grande consenso di pubblico e critica, dovuto non solo alla qualità del repertorio ma anche alle doti tecniche ed espressive dei componenti, e agli arrangiamenti personali dei brani proposti. Ciò li porterà in pochi anni ad esibirsi in tutta Italia, in Svizzera (marzo 2005) e in Polonia (maggio 2005). In questi primi anni sono inoltre nati con i Khorakhanè diversi eventi e manifestazioni, quali:

“AMICO FRAGILE”, uno spettacolo teatrale realizzato in collaborazione col “Metters-Studio” di Cesena, scritto e diretto da Matteo Medri, dedicato alle realtà descritte da Fabizio de Andrè nelle sue canzoni, patrocinato dalla Fondazione Nazionale Fabrizio de André, a cui hanno partecipato importanti attori come FRANCO MESCOLINI.

“COM’E’ CHE NON RIESCI PIU’ A VOLARE”, spettacolo teatrale realizzato con la medesima produzione, regia e con la partecipazione di altri artisti (attore, danzatrice, pittore), che presentava brani editi (Fabrizio De André) e inediti (Khorakhané). Questo il lavoro che ha contribuito a far conoscere al pubblico l’originalità e la potenzialità anche in ambito teatrale dei Khorakhanè, portando in scena inediti che hanno riscosso un largo consenso.

Inoltre:

Nell’aprile 2002, nel corso di una manifestazione a Cesena, il gruppo ha avuto l’onore di accompagnare musicalmente DARIO FO in un suo monologo.

Nel dicembre 2003 il gruppo ha partecipato al concorso “RITMI GLOBALI EUROPEI”, tenutosi a Treviso, vincendo il primo premio assegnato dalla giuria popolare e l’inserimento nella compilation del concorso distribuita in Italia; nello stesso anno partecipa come finalista al premio “Augusto Daolio” a Sulmona.

Nel giugno 2004, nella piazza di Forlì, ha suonato col cantautore RICKY GIANCO accompagnandolo in vari brani tra cui “Navigare”, brano composto assieme a Fabrizio de André.

Il gruppo continua in questi anni a lavorare a progetti paralleli originali, sentendo sempre più stretta l’immagine di tribute band che viene pian piano abbandonata a beneficio di una nuova e definitiva immagine di band emergente a livello nazionale.

Nel 2006 si iscrive e vince SanremoLab 2006, concorso che li porterà poi alla partecipazione al Festival di Sanremo 2007 nella sezione giovani con il brano La ballata di Gino.

A seguito della partecipazione al Festival di Sanremo 2007 e la conseguente vittoria del secondo Premio della Critica nella sezione giovani, i Khorakhanè ottengono la vittoria del Premio PMI, il premio “La Stampa 2007” (quotidiano Nazionale di Torino) come miglior gruppo rappresentativo del 2007 consegnato al Gran Galà del Turismo a Sanremo e il Premio MEI che il gruppo ha ritirato il 25 Novembre a Faenza nel contesto del Meeting della Musica Indipendente Italiana come miglior gruppo Indie-Pop del 2007.

Il 2 febbraio 2008, il gruppo viene invitato ad esibirsi a Roma all'Auditorium Conciliazione in occasione del concerto per i 40 anni di carriera di Amedeo Minghi. Presenti con loro sul palco Mietta, Serena Autieri, Lino Banfi, Rossana Casale, accompagnati dalla "Roma Sinfonyetta", un orchestra sinfonica internazionale, composta da oltre 60 musicisti, nonché orchestra di Ennio Morricone, diretta per l'occasione dal Maestro Renato Serio. Il concerto è stato registrato e trasmesso dalla RAI, e dall'evento è stato tratto un CD e un DVD.

Nello stesso giorno il gruppo ha tenuto un'intervista su Radio RAI International per annunciare l'imminente partenza per il Cairo dove ha tenuto un Concerto per la Pace il 16 Marzo 2008. Il concerto è stato organizzato dall' Istituto Italiano di Cultura presso l'Ambasciata Italiana del Cairo, in collaborazione con l'Opera House, la principale organizzazione culturale Egiziana, presso il Goumhuria Theater, un imponente teatro che ospita solo artisti e gruppi di altissimo livello internazionale. I KhoraKhané sono stati selezionati come migliori rappresentati emergenti della musica d'autore Italiana, per i messaggi contenuti nelle loro canzoni (pace, solidarietà, e tematiche sociali).

Nel maggio 2008 si esibiscono in 2 concerti a Norrköping, in Svezia.

Nell’ ottobre 2008 hanno rappresentato l’Italia assieme a Negrita e Modena City Ramblers nell’Italian Night, concerto tenuto all'interno del POPKOMM 2008 a Berlino. Il POPKOMM è una delle più importanti fiere europee dedicate alla discografia.

Nel novembre 2008 hanno inoltre ritirato a Ravenna il premio MEI-CONFESERCENTI 2008, per la divulgazione della musica italiana all’estero.

Per quel che riguarda la televisione sono da ricordare: lo speciale dedicato al gruppo andato in onda sul programma Music@ di Rai uno, la partecipazione al programma Matineè, in onda su Rai 2 e allo speciale da Sanremo dedicato alla Festa della Musica 2007, andato in onda su Rai 1, oltre ai passaggi quotidiani del video de "La ballata di Gino" in onda su All Music, Video-Italia e SKY.

DISCOGRAFIA

I Khorakhanè hanno all’attivo il CD La ballata di Gino, uscito a seguito del Festival di Sanremo 2007 e il doppio singolo Svalutation/Canzone per me, uscito nell’estate 2008, entrambi per la NAR International.

Esce nel giugno 2009, sempre per la NAR International, “5 monete d’oro”, il nuovo singolo che anticipa il secondo album. Il brano è scritto da Massimo Bubbola, storico cantautore co-autore di tanti brani di Fabrizio De Andrè e autore per altri artisti (da ricordare “Il cielo di Irlanda”, portato al successo da Fiorella Mannoia), con cui il gruppo ha avuto modo di esibirsi live in più occasioni.

Febbraio 2010 – è presentato a Casa Sanremo durante il 60° Festival, il nuovo singolo “ Non ho scordato “ estratto dall’album L’Esploratore contenente 11 brani in tutti i negozi da aprile.

Non Ho Scordato

Un adolescente attento e sensibile non poteva, durante la “strategia della tensione” vivere serenamente gli anni più belli della sua vita. La fase “verde” della propria esistenza sciupata da bombe, attentati e omicidi; piazze e strade lordate di sangue. La morte di destra e di sinistra. Da destra e da sinistra.

Sgomento ed impotente quell’adolescente è cresciuto; certo, ha perdonato, ma non ha dimenticato. Ricordando, ricordando bene, ogni volto, ogni storia, si vendica con la memoria.

I Khorakhanè ospiti di Radio Enea 96.2 di Anzio (Roma), sabato 26 giugno, nel programma “Fuori i Secondi” di Serpa e Pontecorvo, condotto in studio, a partire dalle ore 15:00, con Giovanni D’Onofrio, Andrea Serpa e Fabio Pontecorvo. La replica sarà mandata in onda domenica 27 alle 13 e lunedì 28 giugno dalle 22:00. Per ascoltare in streaming: www.cittadianzio.tkwww.radioenea.net/onair.html e www.langolodilaura.tk. Infoline: 3475912752 – sabatoitaliano@lorettagoggi.itinfo@fuoriisecondi.it - lorella@narinternational.com

Nessun commento: