martedì 1 dicembre 2009

Roma: Gli Stadio in concerto per Smile Train Italia onlus - 3 DICEMBRE 2009 – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA.


Smile Train è un’organizzazione umanitaria che nasce negli Stati Uniti nel 1999, con l’intento di restituire il sorriso e la speranza di una vita migliore ai bambini affetti da labiopalatoschisi, una malformazione del volto particolarmente diffusa nei Paesi con minori risorse, che comporta per i bambini che ne sono portatori, non solo difficoltà di nutrizione e problemi di logopedia, ma anche un profondo disagio sul piano dell’inserimento sociale, a causa dei pregiudizi, dell’ignoranza e delle superstizioni. Ad oggi Smile Train ha restituito il sorriso a più di 400.000 bambini di 75 Paesi in tutto il mondo. Smile Train Italia è costituita da volontari medici specialisti in chirurgia plastica, anestesia, pediatria ed infermieri, che gratuitamente mettono a disposizione la propria professionalità partecipando alle missioni mediche. Smile Train Italia ha una duplice mission:

  • intervenire chirurgicamente sui bambini affetti da malformazioni del volto;
  • formare il personale sanitario locale dei vari Paesi con risorse limitate in cui effettua le missioni chirurgiche, sia attraverso l’organizzazione di training professionali intensivi, sia mediante la fornitura alle strutture visitate di tutto il materiale sanitario chirurgico ed elettromedicale necessario per poter gestire in autonomia la cura delle patologie malformative del volto, nel rispetto degli standard medici qualitativi internazionali.

Dal marzo 2007, grazie alla dedizione e all’impegno dei medici volontari di Smile Train Italia sono state realizzate missioni in Mozambico, Armenia, Afghanistan, Iraq, Uganda, Tanzania, Pakistan, Repubblica Democratica del Congo, Georgia, Yemen ed Indonesia. Il 3 dicembre 2009, alle ore 20.30, presso la sede dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (Viale de Coubertin)– Sala Sinopoli - si svolgerà il concerto istituzionale di Smile Train Italia onlus che vedrà la partecipazione degli “Stadio”. Gli Stadio sono Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Roberto Drovandi e Giovanni Pezzoli, un gruppo di grandi artisti che ha saputo regalare alla musica italiana canzoni di enorme successo. La partecipazione degli Stadio al concerto di Smile Train Italia onlus è un’ evidente dimostrazione di come la musica possa unirsi alla solidarietà e permettere a dei bambini di poter usufruire di un aiuto concreto e ritrovare così il sorriso. I biglietti del concerto sono disponibili presso la sede di Smile Train Italia onlus (Via Salaria, 95 – Roma) e per poterli prenotare è necessario contattare l’Associazione al numero 0684242799. Il concerto degli Stadio è un’occasione unica per partecipare ad un grande evento musicale, aiutando contemporaneamente chi ne ha più bisogno: l’intero ricavato della serata sarà infatti devoluto per il finanziamento delle prossime missioni chirurgiche programmate da Smile Train Italia onlus.

Nessun commento: