sabato 17 gennaio 2009

La band dei CCFM











I CCFM nascono come formazione, sin da subito, orientata verso la composizione di brani originali. Caratteristiche del progetto sono l'apertura verso la contaminazione fra generi diversi e l'incontro fra musicisti di diversa formazione e sensibilità musicale. Attualmente i CCFM si esibiscono in quintetto eseguendo, oltre ai propri brani, standard jazz rivisitati e riarrangiati. Nell'ambito del concorso "Antonio Barezzi live" approfondiscono la loro esperienza di ricerca musicale e d’arrangiatori, rivisitando brani classici estrapolati dalla "Turandot" e da "La Traviata", ottenendo importanti risultati e premiazioni.

Concorsi:

  • Settembre 2008: premio per il miglior arrangiamento di "Addio del passato", aria del III atto di "Traviata", presso il concorso "Antonio Barezzi live" di Busseto (Parma), consegnato da Franco Battiato.
  • Aprile 2007: premio del pubblico e secondo premio della giuria presso il concorso "Chicco Bettinardi", nell'ambito del "Piacenza jazz festival" (presiede la giuria Tino Tracanna).
  • Estate 2006: i CCFM si aggiudicano il primo premio del concorso "Maruggio jazz festival" (presiedono la giuria Giovanni Tommaso e Fabio Zeppetella).

Nel marzo 2003 i CCFM registrano il disco autoprodotto dal titolo "Effetto Tindall", contenente brani originali. I CCFM propongono i propri brani originali in numerosi locali, jazz club e festival italiani: a Roma ("Be Bop jazz club", "Fonclea", "Alpheus", "Il Locale", "Classico Village", "Stazione birra", "Circolo degli Artisti", "Ex Snia Viscosa", "Locanda Atlantide"), Rieti, Perugia, Avellino, Milano, Parma, Piacenza, Nuoro, Alghero (“Poco Loco”), Sassari.

I CCFM: Antonio Veredice (contrabbasso e basso elettrico), Armando Luongo (batteria), Federico Feliciani (presentatore e voce narrante), Giuseppe Pittalis (chitarra), Lorenzo Gentile (pianoforte e piano Rhodes), Michele Leiss (sax tenore).

Info: gdomusica@thecentre.it.

Nessun commento: