I giovanissimi Pessimi Fattori, recente scoperta della scena hip hop della capitale, sono da qualche giorno in rotazione su Hip Hop Tv ed altre emittenti radio-tv in tutta Italia con il singolo d’esordio UNO DI NOI. Dal 19 marzo il brano è anche in vendita su Itunes e gli altri principali store digitali. La sigla della crew "PFC" nasce qualche anno fa, insieme all’amico ed ex writer Simone "Juice", per un utilizzo nell’ambito dei graffiti; in seguito è ripresa quale abbreviazione di "Pessimi Fattori Crew", collettivo composto da: Sifer, Fes1, Saker e Yuge. Il loro progetto musicale inizia con la produzione di una serie di brani, come: "Parliamo noi", "Semo carichi", "Comando tutto io" e "Ho un motivo", che vengono offerti in free download sul web. Collaborano anche alla realizzazione del brano Fa.rò, dedicato a Roberta Faioli, a sostegno dell’omonima Associazione, per raccogliere fondi a favore della ricerca nell’ Oncologia Pediatrica e per il sostegno delle famiglie dei bambini malati. Grazie ai grandi riscontri ottenuti, confermati anche dalle loro prime esibizioni live, nella primavera dello scorso anno i Pessimi Fattori iniziano a lavorare a nuove canzoni, che faranno parte del loro album d’esordio “HipHopocrisia” (RealTimeStudios), in uscita prima dell’estate. Il disco è anticipato dal singolo “Uno di Noi” di cui è stato realizzato anche un videoclip, diretto da Alex Giovannini (regista romano noto per la qualità della sua fotografia), attualmente in rotazione anche su Hip Hop Tv. Giovedì 12 e domenica 15 maggio i Pessimi Fattori saranno ospiti di Giovanni D’Onofrio nel programma “L’Acchiappaospiti”, sulle frequenze di Radio Enea 96.2 (www.acchiappaospiti.tk).
domenica 27 marzo 2011
domenica 13 marzo 2011
Unità d’Italia, Napoli: il Teatro San Carlo festeggia con Roberto Bolle (di Elisabetta Paladini).
In tutto il Paese fervono i preparativi per rendere omaggio, il prossimo 17 marzo, ai 150 dell’Unità d’Italia. Un evento importantissimo, quindi,dinanzi al quale anche il teatro San Carlo di Napoli ha deciso di festeggiare con un personaggio d’eccezione. Ebbene sì, a quasi un anno dalla sua performance, nel ruolo di Albrech, Roberto Bolle è pronto a ritornare sul palco. Attenzione perché se lo scorso anno in Giselle aveva “osato” danzare completamente nudo, come mamma l’ha fatto, mettendo in risalto le sue linee perfette, le linee della danza e la sua passione che ogni volta sprigiona mentre balla, questa volta sarà tutt’altra storia. Lo spettacolo, La notte bianca per l’Unità, avrà luogo mercoledì 16 marzo 2011, ore 24.00,e verrà trasmesso in diretta televisiva Rai Uno . In scena, i “Duelli” tratti da “Romeo e Giulietta” di Berlioz con la coreografia e la regia di Amedeo Amodio. Bolle interpreterà Romeo, mentre Lucia Lacarra, Giulietta. Alessandro Macario sarà Mercuzio, Edmondo Tucci sarà Tebaldo e Marco Spizzica sarà Benvolio. S'esibirà il corpo di ballo del San Carlo. L’orchestra e il coro saranno diretti da Massimiliano Stefanelli. Per Rosanna Purchia, soprintendente del San Carlo, si tratterà di “una grande festa, a cui tutta la cittadinanza deve sentirsi invitata”. Roberto Bolle cosa ne pensa? “Si può rischiare di essere banali a sottolineare l’importanza della serata in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, ma purtroppo di questi tempi non è affatto banale, nè scontato”. Parole giustissime quelle del ballerino che per la gioia delle sue fan, continuerà ad esibirsi con il medesimo balletto, sempre al San Carlo, dal 22 al 29 marzo.
Elisabetta Paladini
da www.ilquotidianoitaliano.it
Presentazione del nuovo portale “NOTEDIGITALI.COM” dell’editore Carisch.
Presentato in anteprima nei mesi scorsi e attivo dalla fine del 2010 il nuovo portale NOTEDIGITALI.COM viene in questi giorni presentato secondo un fitto programma d’incontri presso Conservatori e Scuole. Il progetto NOTEDIGITALI.COM si rivolge a tutti gli studenti dei conservatori e delle scuole private. Si tratta di un’assoluta novità, per il mercato Italiano, mediante la quale è possibile accedere direttamente dal proprio PC di casa ad un catalogo di partiture musicali, trattati ed elaborazioni di natura didattica a costi molto contenuti e nel rispetto del diritto d’autore. La realizzazione è stata promossa dell’editore milanese Carisch, società appartenente al gruppo Monzino 1750, che festeggia quest’anno i 125 anni d’attività nel mondo musicale internazionale. Un catalogo di oltre 200 titoli nuovi, non presenti nel mercato cartaceo tradizionale, proposti sotto forma d’unità didattiche e sviluppati con la diretta collaborazione dei docenti delle scuole e dei conservatori. Si tratta di un catalogo in continua evoluzione che sarà arricchito dagli stessi utenti ai quali è rivolto e che nei suoi titoli di maggiore diffusione sarà riproposto da Carisch nella versione cartacea e distribuito attraverso la rete di negozi tradizionali. Non si tratta quindi di semplici trasposizioni digitali di libri, ma di un catalogo completamente nuovo di materiali didattici che si integra e completa il normale utilizzo di volumi cartacei, combatte il dilagante fenomeno delle fotocopie e risponde alla direttiva ministeriale relativa alla fruzione anche in forma digitale dei libri di testo. Il tour di presentazione ufficiale comprende tra le altre la data di lunedì 14 Marzo presso la Sala Puccini al Conservatorio di Milano alle ore 14,30, un’occasione pubblica di presentazione e discussione e la presentazione del 29 marzo a Castelfranco Veneto alla rappresentanza nazionale delle Consulte degli Studenti dei Conservatori italiani (con i singoli rappresentanti dei vari Istituti), Il tour ha toccato nei giorni scorsi l’Associazione Italiana Scuole di Musica e l’Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano e raggiungerà nei prossimi mesi tutte le più importanti istituzioni didattiche in campo musicale sul territorio. Il progetto si affianca ad una crescente attività dell’editore Carisch nell’ambito classico e didattico a livello internazionale con nuove iniziative e collane che saranno presentate nell’ambito dell’importante appuntamento fieristico del Musikmesse di Francoforte in programma dal 6 al 9 Aprile 2011.
venerdì 11 marzo 2011
ONE PHOTO ONE DAY”, LA SFIDA FOTOGRAFICA DI LUCA ABETE, FESTEGGIA I SUOI PRIMI 100 SCATTI.
Tutti lo conoscono Luca Abete come l'inviato di Striscia la Notizia, vestito di verde e pronto ad intervenire con microfono e telecamera per risolvere i problemi della Campania. Non tutti sanno che l'uomo dalla Pigna in pegno è da 100 giorni anche l'uomo dalla Foto in Pegno. Luca, appassionato di fotografia e della comunicazione via web, ha fuso questi due interessi in un progetto, ONEphotoONEday, (www.flickr.com/photos/onephotooneday), che sta incuriosendo fans e addetti ai lavori. L'idea è quella di pubblicare una foto ogni giorno per 12 mesi raccontando frammenti della sua giornata utilizzando il sito Flickr.com, il principale social network di fotografia mondiale. La caratteristica delle foto è l'autoscatto in situazioni più svariate: dal set di Striscia, magari immortalando denunce gravi e scene sorprendenti, alle azioni di vita quotidiana, dalle provocazioni più irriverenti ai messaggi sociali. Le prime 100 foto sono visibili anche in una piacevole video-clip dinamica, impreziosita proprio dalla presentazione dell'autore, pubblicata anche essa sul sito. In queste prime 100 foto c'è tutto il Luca Abete che piace al pubblico di Canale 5 e un bel po' di aspetti inattesi e da scoprire. Di certo non deluderanno le prossime foto che mancano per completare un nuovo progetto di successo confermando Luca Abete tra le figure più interessanti del panorama televisivo nazionale. Info: redazione@lucaabete.it - 3921149100 - 08251911391 - www.lucaabete.it - www.facebook.com/lucaabeteofficialpage - www.striscialanotizia.mediaset.it/inviato/inviato_luca_abete.shtml - it.wikipedia.org/wiki/Luca_Abete - www.myspace.com/lucaabete - www.facebook.com/contattiartisticilucaabete - management@lucaabete.it
venerdì 4 marzo 2011
Un Contest nazionale per Christian.
Continua a mietere successi il “Sonic Waft Contest – Premio Chris Cappell”, che di volta in volta conquista consensi e nuove location ideali per la musica dal vivo. Il contest, per chi non lo conoscesse, non è altro che un format musicale nazionale creato per giovani musicisti emergenti, sia singoli sia band, che non hanno in essere nessun contratto o accordo discografico o editoriale e che abbiano almeno un brano inedito all’attivo. L’evento nasce da un’idea dell’associazione “Notti di Note” ed è costruito e realizzato grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Christian Cappelluti Onlus, in onore del giovane talento Chris Cappell, scomparso precocemente. Il noto festival, che si svolge ormai da anni e con enorme successo in estate nella città di Anzio, dall’ultima edizione dello scorso agosto ha improntato però un programma annuale che prevedeva, oltre alle selezioni e alla finale del contest, la partecipazione alle più note fiere e manifestazioni nazionali per i vincitori. Le selezioni dell'edizione 2011 sono iniziate ad Anzio qualche settimana fa e toccheranno altre città come Milano, Bologna, Firenze, Roma, Latina, Avellino, Matera e molte altre location. Ogni serata vedrà quindi un vincitore che passerà al livello successivo e per tutti gli altri però le speranze non finiranno subito alla prima selezione perché saranno inseriti in graduatoria e chissà se alla fine di tutte le selezioni, in base al loro punteggio, non potranno essere ripescati. Al momento accedono alle semifinali nella categoria “band” Bloomento , Just 22, Terzapietra dal Sole, Ephimera ottenendo il favore della giuria, la quale ha apprezzato il loro valore artistico e la qualità musicale, ma un buon successo è stato comunque ottenuto anche da tutte le altre formazioni artistiche che hanno preso parte alle selezioni fino a questo momento. Per la categoria “cantautori” bisognerà aspettare i primi giorni di Marzo per conoscere i primi semifinalisti del contest che annovera al suo interno anche alcuni partecipanti alla nota trasmissione televisiva X-Factor. Chi passerà la fase delle semifinali accederà alla finalissima di fine Luglio ad Anzio nella prestigiosa Villa Adele che lo scorso anno ebbe come presidente di giuria Red Canzian dei Pooh. Per informazioni www.sonicwaftfestival.com – 3473154222 – 0699268671.
Iscriviti a:
Post (Atom)