domenica 30 gennaio 2011

La showgirl Valentina Riccio.


Valentina Riccio inizia a studiare danza classica all'età di 5 anni per poi continuare negli studi con la danza jazz, moderna e contemporanea; ha una passione ed inizia a studiare anche flamenco. A sedici anni il suo primo programma televisivo "BRAVISSIMA" di e con VALERIO MEROLA. A 18 anni comincia lavorare come valletta del mago TONY BINARELLI partecipando a "TRENTA ORE PER LA VITA" poi diventa valletta del mago ALEXANDER con il quale fa una trasmissione di varie puntate su RETE 4 "HAPPY MAGIC". Valentina partecipa come ballerina a "Beato tra le donne", ma la passione per la musica latina la travolge ed inizia una tournée con la regina del “PAM PAM”, CECILIA GAYLE, ospiti in tutte le trasmissioni BUONA DOMENICA, IN FAMIGLIA, UNO MATTINA, DOMENICA IN, dopo di che gira un video con i LOS LOCOS per la canzone “TUM TUM”, il tutto seguito da tournèe e promozione televisiva. Partecipa a "MODA MARE A TAORMINA" come ballerina per la canzone di GIGI D'ALESSIO "MON AMOUR" con il quale fa anche la tournée. Valentina Riccio fa parte del corpo di ballo a "DOMENICA IN" ed a "BACIAMI VERSILIA". Ospite a "PORTA A PORTA" come ballerina per la puntata dedicata ad ALBERTO SORDI. Valentina entra a far parte del gruppo TIERRA BRASILI'S con il quale sono ospiti al programma "I RACCOMANDATI” e “DOMENICA IN" per la promozione del film NATALE A RIO. La Riccio ama la musica anni settanta e diventa la vocalist ed animatrice di VALLE CORSARI a Sperlonga e membro dei SETTANTONI STAFF. Valentina gira il nuovo video dei GEMELLI DIVERSI "Nessuno è perfetto" e nel 2010 partecipa come concorrente alla trasmissione d’Amadeus "CUORE DI MAMMA" ed alla puntata dedicata alle ballerine di "CIAO DARWIN 6”. Info: gdomusica@thecentre.it

mercoledì 26 gennaio 2011

Roma: Marco Melis premiato in Campidoglio.


“Uno su mille ce la fa”  cantava nel 1985 Gianni Morandi. L'allora ventenne iglesiente Marco Melis lo ha preso in parola iniziando a dare corpo al suo sogno: entrare nel mondo dello spettacolo. Oggi è una delle punte di diamante delle radio libere di tutta Italia e dell'emittente Radio Club 103, premiato, mercoledì 26 gennaio, in Campidoglio dal ministro dell'ambiente, Stefania Prestigiacomo, per il suo programma “Melisland”, per essersi distinto nella difesa dell'ambiente e della qualità dell'aria nel loro paese. La strada dai banchi dello Scientifico di Via Isonzo a speaker radiofonico non è stata immediata. Prima di arrivare alle attuali collaborazioni con Fiorello e Marco Baldini (Melis ha trasmesso il meglio di Viva Radio 2) o in tv a “Quelli che il calcio” come opinionista di Simona Ventura, Marco Melis parlava agli ascoltatori dai microfoni delle radio private sarde. «La radio - confessa Marco - è da sempre la mia passione ma, insieme alle esperienze nelle emittenti locali come Radio Centro Stereo, ho avuto anche il cosiddetto lavoro serio». Il vulcanico Melis negli anni Novanta era un imprenditore: aveva lasciato la Sardegna per stabilirsi sul continente e viaggiava parecchio, la sua linea d’occhiali era un successo anche negli Usa. Nello stesso tempo cresceva anche il suo sogno artistico: lavorava nelle migliori radio e tv nazionali, «poi - continua - è nato il progetto Melisland». Dai microfoni di Radio Club 103 sostiene che insieme  alla Miludasite Mark Company, la musica indipendente, quella che non ha una casa discografica alle spalle e difficilmente arriva on air: «È uno spazio quotidiano - spiega Melis - in cui faccio ascoltare emergenti, giovani e non solo. Vanno poi in onda sul circuito “Le 100 radio più belle d’Italia” e si possono sentire anche dal portale internet». Melisland non promuove solo la buona musica, ma anche le campagne di sensibilizzazione: «Dal programma - racconta - abbiamo lanciato l'idea di creare degli spot a tema ambientale». Lo scorso novembre è stato presentato all'Ariston di Sanremo al festival “Musica ambiente, un bosco per Kioto”: alla chiamata di Marco Melis hanno risposto musicisti ed atleti della danza sportiva. «Iglesias è sempre nel mio cuore - termina - Melisland collabora anche con l'associazione “DonnAttiva” fondata da Monica Pinna e, dallo spazio Facebook di DonnAttiva si può seguire in tempo reale anche la trasmissione». DonnAttiva l’ha accompagnato anche a Roma alla premiazione al Campidoglio.
Miriam Cappa

giovedì 20 gennaio 2011

CLARA MORONI: BAMBINA BRAVA.

“La Ferrari del Rock” come usa presentarla Vasco Rossi sul palco:
CLARA MORONI
presenta il suo album d’esordio come solista “BAMBINA BRAVA”

21 Gennaio – FNAC Napoli – ore 18:00
Via Giordano 59 – 80123 Napoli
22 Gennaio – FNAC Firenze - ore 17:00
Centro Commerciale I Gigli - Via San Quirico 165 - Campi Bisenzio (FI)
28 Gennaio - FNAC Torino Le Gru - ore 18:30
Centro Comm.le Le Gru - Via Crea 10 - Grugliasco (TO)
29 Gennaio - FNAC Milano - ore 18:00
Via della Palla, 2 - 20123 Milano
8 febbraio - FNAC Verona

Via Cappello, 34 - 37121 Verona


CLARA MORONI “La Ferrari del Rock”, come usa presentarla sul palco Vasco Rossi, è una cantante che sprizza femminilità e rock da tutti i pori. Lo si può constatare dal suo album d’esordio come cantante solista, “BAMBINA BRAVA”, pubblicato dall’etichetta indipendente DMI (distribuita da Emi Music). Clara lo presenta Venerdì 21 alla Fnac di Napoli, ore 18, accompagnata dal suo chitarrista Antonello Saviozzi.  Con introduzione di Massimiliano Gioielli. Gli appuntamenti proseguiranno il: 22/1 Fnac Firenze, 28/1 Fnac Torino, 29/1 Fnac Milano, 8/2 Fnac Verona. Il disco contiene 8 suoi brani inediti, di cui ha composto testi e musiche, tre cover di famosi brani internazionali - “Maniac” di Irene Cara (Flashdance), “Take on Me” degli A-ha e “Because the Night” di Patty Smith - oltre all’adattamento italiano di “Who Knew” di Pink, diventata “Io Non Piango Più”, primo singolo estratto dal disco. L’album include anche un interessante intreccio rock-rap, con la partecipazione straordinaria di Don Joe dei Club Dogo, nel pezzo “1000 Notti”. Trattandosi di temi al femminile ha voluto includere anche un omaggio a due donne, completamente diverse tra loro:  una è Pink, di cui ha adattato in italiano il pezzo ”Who knew” diventato “Io non piango più” per il quale ha ricevuto i complimenti dalla stessa autrice. L’altra è Patty Smith, della quale interpreta “Because the night” cambiandone però le atmosfere musicali con un sound quasi gotico, molto Dark. Nel suo insieme l’album denota la ricerca di un suono fresco e personale, all’avanguardia, e di respiro internazionale. Il sound, creato prima Live e poi registrato, mantiene proprio la caratteristica scarna ma di forte impatto, propria della musica suonata dal vivo dalle band rock. Clara, torna così alle radici della sua passione e dà ai suoi brani inediti e cantati in italiano, una connotazione cross-over tra punk, rock, nu-metal e pop. I musicisti che hanno collaborato alla realizzazione del disco sono:
alla chitarra: Max b!, Stef Burns, Michele Vanni, Alex Guadagnoli; alla batteria:Andrea Ge; al basso: Angelo Perini, Gabry Ravaglia; alle tastiere: Max b!, Frank Nemola, Simone Mularoni. Chi conosce Clara Moroni, legge già nel titolo ironia e provocazione: può una “bambina brava” conquistare la sua indipendenza? E a che prezzo? In questo album Clara racconta con molta sincerità  le sue sconfitte, le sue conquiste, le esperienze, insomma, che l’hanno aiutata a diventare una donna indipendente e forte. Le ha volute cantare oggi che si sente liberata e a una svolta decisiva della sua vita.

Tracklist “Bambina Brava”:

  • RIVOLUZIONE
  • BAMBINA BRAVA
  • MANIAC
  • UNDERGROUND
  • IO NON PIANGO PIU’
  • TAKE ON ME
  • ACCENDI IL FUOCO
  • NON C’E’ STORIA
  • BECAUSE THE NIGHT
  • SARA’ COME DICI TU
  • I FEEL YOU
  • 1000 NOTTI feat DON JOE (CLUB DOGO)

Cenni biografici:

Milanese, Clara Moroni è una “self made woman”, tra le poche donne musiciste in grado di curare tutti gli aspetti della musica: compone, arrangia (fedele al suo Mac e ai suoi sintetizzatori) e canta. Ha studiato per 7 anni canto e lirica con Floriana Cavalli, la stessa maestra di Antonella Ruggiero,  ha vissuto in Inghilterra dove ha frequentato ambienti legati alle tendenze musicali più influenzate dall’elettronica. Dopo una bellissima esperienza di vita a S. Francisco, dove ha vissuto per 4 anni  entrando  a far parte di gruppi che l’hanno portata a in tour per gli Stati Uniti e l’Australia, è rientrata definitivamente in Italia. Dal 1993 collabora con Vasco Rossi, sia nei dischi per le parti di voce femminile sia nei concerti live. E’ entrata a far parte del gruppo di Vasco attraverso Guido Elmi che l’ha scoperta come cantante e le ha prodotto due album -  “Chi ha paura di chi” e “Spiriti” -  come Clara and The Black Cars, spingendola vero sonorità vicine all’hard rock.

Links utili:

Artista:

lunedì 17 gennaio 2011

Un nuovo anno ricco di divertimento comincia per il Melisland.


La MM Events & Productions realizza e distribuisce ormai da diversi anni “MELISLAND”, un programma radiofonico condotto da Marco Melis e trasmesso in tutta Italia attraverso due circuiti chiamati rispettivamente “Le 100 radio più Belle d'Italia” e “Gr Italia”; il meglio di questi due circuiti costituisce il “Circuito Melisland”. Il programma è condotto da Marco Melis, già inviato di Marco Baldini su Radio 2 e di programmi di successo, “Il meglio di Fiorello e Baldini”, Notte Mediterranea (Rai 2), ospite più volte a “Quelli che il calcio” di Simona Ventura (Rai 2), e tratta d’umorismo, grandi successi, interviste telefoniche a personaggi dello spettacolo e dell’informazione. Caratteristica importante della trasmissione è lo spazio dedicato agli artisti emergenti, nuovi gruppi e cantanti, e alla diffusione dei loro brani inediti. Da quest’anno Melisland, a grande richiesta, inserirà una rubrica destinata ai monologhi, dove gli ascoltatori stessi potranno dare voce ad un brano letterario già noto o inedito, oppure inviare dei testi ai quali i professionisti del Melisland daranno voce. Nel cast si conferma la regia di Vichi Polard, l’immancabile Enzo Guariglia che garantisce la parte esilarante del Melisland con le imitazioni d’innumerevoli personaggi e la preziosa collaborazione di Radio Club 103. Le new entry dell’edizione 2011 sono Donatella Romagnoli, conduttrice radiofonica, che oltre a collaborare nella stesura dei testi, si proporrà in veste ironica come un’insolita giornalista della strampalata “Web Radio Laundry”, e la “Mattinée Band”, composta di Salvatore Leggieri, Luca Casagrande e Stefano Scoarughi, la stessa Band che collabora con il programma “SuperMax” su Radio 2 ed i loro straordinari stacchetti musicali. Buon umore e ritmi elevati, attualità e buona musica sono gli ingredienti vincenti del Melisland che è ascoltabile direttamente dal sito www.melisland.eu oppure dalle emittenti segnalate attraverso il sito stesso. Per informazioni sulla messa in onda del programma o sull’invio di file in MP3 contattare: info@melisland.eu.

venerdì 14 gennaio 2011

Alex Britti







Per gentile concessione di Sara Medias.

Il cantautore Cristian Meli.


Il cantautore Cristian Meli nasce a Palermo 16 anni fa; aveva appena nove mesi, quando iniziò a manifestare attrazioni per le canzoni di Gianni Morandi, durante le sue apparizioni in televisione. Cristian inizia la sua carriera artistica piccolissimo, ha quattro anni, è iscritto ad una scuola propedeutica musicale, di Bagheria (Palermo), dove gli è insegnato sia canto sia suonare degli strumenti, conseguendo in breve tempo il diploma di I livello. Il suo grande desiderio si realizzò la sera del 17 maggio 2000, aveva cinque anni, mentre era in braccio a suo papà per assistere al concerto all’interno del Pala Vobis di Milano, quando Cristian non resiste più di scatto scappò, è rincorso dalla mamma, ma nonostante tutto riuscì anche ad eludere la vigilanza all’interno del teatro, sale sul palco del suo beniamino GIANNI MORANDI. Il cantante, meravigliato del coraggioso bambino, che gli chiede di cantare con lui, gli da appuntamento a fine concerto, cosa che realmente avvenne; Gianni, ascoltò alcuni arrangiamenti di Cristian complimentandosi con lui e dicendogli di rivedersi in lui quand’era ragazzino. Quando Cristian Meli si esibisce nelle varie manifestazione canore, sia di piazza sia televisive, il pubblico va in visibilio chiamandolo il “Piccolo Gianni Moranti”. Dal 2000 al 2008, ha fatto parte, quale membro, del gruppo coristi della Chiesa Madre di Bagheria. Con l’Accademia Palladium partecipa al tour estivo unitamente ai ragazzi di “TI LASCIO UNA CANZONE”; partecipa al 2° festival canoro di Villarosa (Enna) classificatosi 3° con la presenza di Fabrizio Palma quale presidente di giuria; partecipa alla 20^ edizione del festival canoro “ASTRO D’ARGENTO” di Cefalù (Palermo) classificandosi al 2° posto. Nel mese d’ottobre 2010 partecipa alle selezioni per la trasmissione televisiva “IN CANTO” di Biagio De Martino, dove incontra l’autore VINCENT ed entra a far parte del progetto “CREANDO UNA CANZONE”. Cristian Meli compone il suo primo brano dal titolo “SEI BELLISSIMA”, una produzione artistica VINCENT/AUTORE & GRAZIANO MOSSUTO. Il brano fa parte del progetto “CREANDO UNA CANZONE”. Info: gdomusica@thecentre.it

mercoledì 12 gennaio 2011

La cantante Marta Romano.


Marta Romano, nasce a Palermo il 12 Ottobre 1993, ha frequentato il Centro Studi di Musica Moderna di Termini Imerese (Palermo) e studiato con l’insegnante Ermelinda Gatto (mezzo soprano) di Bagheria (Palermo). A soli 12 anni ha partecipato ad una manifestazione canora a Termini Imerese , vincitrice del Premio Simpatia. Nel 2006 è vincitrice del Premio della critica in una manifestazione canora presso a Campofelice di Roccella (Palermo), alla Festa della Primavera, di Termini Imerese è 3ª classificata; Vincitrice del Premio Unicità della voce a Valledolmo (Palermo). Nel 2007 Marta vince il Festival di Termini Imprese. Nel 2008 si classifica al terzo posto in “Una canzone per l’America” a Mondello (Palermo). Nel 2009 è vincitrice del festival Bruna Bennardo di Favara (Agrigento), 1^ classificata sezione Editi con la canzone “Solo Lui” vincitrice del 9° festival di Vallelunga (Caltanissetta), 1^ classificata sezione editi con la canzone “Total eclipse of the heart”. Nel 2010 2^ classificata “Talenti in tour” con il brano I have Nothing ed al Festival di Collesano (Palermo). In questo periodo, oltre che lavorare su alcuni pezzi importanti del repertorio italiano e straniero, Marta Romano sta sperimentando, con Dj Giuseppe Li Fonti, un  percorso House – Tribal. Da luglio 2010 è iscritta all'associazione culturale “Eventi d'arte” con la quale ha partecipato a diverse serate di piazza per “Provincia in festa”, patrocinata dalla regione Sicilia. A dicembre ha registrato un inedito “Il mio vuoto a rendere” di Enzo Savarino e Graziano Mossuto. Info: gdomusica@thecentre.it

martedì 4 gennaio 2011

G-LU, NIPOTE DI COOLIO, PRESENTA LA "40 LADRONI RECORDS".


Louis Luigi Montanino, in arte G-LU, presenta la “40 Ladroni Records”, la prima etichetta discografica completamente dedicata al mondo dell’hip-hop e dell’r’n’b… G-LU, nipote di COOLIO, nasce il 10 luglio del 1974 e come artista comincia ad affermarsi nel mondo dell’hip hop, del soul e dell’r’n’b. Dopo diverse esperienze nel mondo della musica con il suo gruppo, GOOD GUYZ, comincia ad accompagnare in tournee grandi artisti internazionali come SNOOP DOGG, BUSTARHYMES e gli OUTLAWZ. Ha collaborato a grandi produzioni artistiche con COOLIO (Returno of Da Gangsta, G-Walk) entrando in classifica in tutto il mondo. Dopo molti anni di intensa attività all’estero G-Lu si trasferisce a Roma dove inizia a collaborare, con noti rapper dell’hinterland romano e ne rimane affascinato. Crea così la sua label, la 40 LADRONI RECORDS, etichetta specializzata in hip-hop ed r’n’b con sede in Italia e Germania, della quale G-Lu oltre che fondatore è anche compositore ed editore. Moltissimi i progetti in cantiere ma, per iniziare, la prima produzione della 40 Ladroni Records, è proprio il progetto  40 Ladroni con il brano “Vita mia” dove il personalissimo canto di G-Lu si fonde abilmente con la grinta e la forza dei rapper Er Gitano, Saga e Mr.Cioni personaggi di spicco dell’underground romano e non. “Vita mia” con musiche di G-Lu sarà disponibile dal 15 gennaio in tutti gli stores on line.
Info: angela.iantosca@gmail.com - 3381065420.

domenica 2 gennaio 2011

SOLO MUSICA E SPETTACOLO A PRIMAVERA 2011.



Dopo molti anni di assenza dagli schermi televisivi come conduttore, torna in tv MAURO MARINO con un nuovo programma musicale dedicato alla musica di ieri e a quella di oggi, dando ampio spazio agli artisti emergenti. Sarà un viaggio nel passato dove saranno riproposti i videoclip che hanno fatto la storia della musica dagli Anni Settanta ad oggi, ed un viaggio attraverso le nuove proposte emergenti. 16 puntate di 50 minuti circa che andranno in onda a partire tra la primavera e l'estate prossima su 100 emittenti radiofoniche e 100 emittenti televisive in italia e all'estero del consorzio FOX PRODUCTION & MUSIC- RETE TV ITALIA-LE 100 RADIO + BELLE D'ITALIA, alla quale hanno anche aderito una cinquantina di emittenti radio di Stati Uniti d'America, Europa e Paesi dell'Est che apprezzano molto la nostra musica. Gli artisti emergenti senza una etichetta discografica/editore possono inviare il proprio videoclip in formato dvd ed una biografia al seguente indirizzo entro il 28 febbraio prossimo: Redazione SMS-FOX PRODUCTION & MUSIC- alla c.a. di Giuseppe PANARISI - Via San Marcellino 3- 40123 BOLOGNA. Le etichette discografiche indipendente interessate a partecipare e promuovere i propri artisti, devono prendere contatti col numero 3382991729 dal lunedì al venerdì (orario dalle 10.30 alle 18). Un servizio sul programma sarà pubblicato prossimamente sul settimanale DI PIU della CAIRO EDITORE.