Il "Gypsy Jazz Trio" nasce nel 2005 dall'incontro di tre musicisti jazzisti di differente formazione: Dario Pinelli, Claudio Rollo ed Achille Matricardi. Lo stile, che è quello manouche iniziato da Django Reinhardt, amalgama subito i tre musicisti ed in breve tempo li porta ai vertici delle classifiche mondiali di jazz acustico con il cd "The Godfathers". Presto sono inseriti tra i più grandi ed illustri nomi del jazz manouche, quali: Stochelo Rosenberg, Angelo Debarre, Dorado Schmidt, Tchavolo Schmitt, Bireli Lagrène. Nel 2006 il francese Serge Gallato, tra i più noti costruttori di chitarre in stile Maccaferri, si interesserà al trio diventando, insieme al importante marchio di corde "Savarez Argentine", sponsor ufficiale della formazione. Ultimamente è stata prodotta e distribuita in Europa e negli Stati Uniti la chitarra (Gallato 1939 signature Dario Pinelli). Il repertorio del trio, che spazia dallo swing americano degli anni '30 al walzer musette francese, è proposto dai tre musicisti con Dario Pinelli alla chitarra solista, Claudio Rollo alla chitarra ritmica e Achille Matricardi al contrabbasso. Dario Pinelli, inserito nell'élite dei diciotto più apprezzati chitarristi solisti al mondo nello stile Gypsy-manouche, è anche il più giovane tra questi. Claudio Rollo eccellente pianista jazz e chitarrista swing, è uno dei più accreditati e creativi chitarristi ritmici nello stile di Django, affiancato da Achille Matricardi contrabbassista di gran gusto e precisione. Nell'agosto 2007 Dario Pinelli, durante il Tour negli USA, ha registrato, con il noto musicista Hawaiano Armando Imua'ikalanakila Garza, un "live" di cinque brani in stile gipsy per chitarra e ukulele, arrangiato dagli stessi musicisti ed intitolato "Kanikapila". www.dariopinellijazzguitar.it
Info: 3490639145 - gdomusica@thecentre.itlunedì 14 gennaio 2008
domenica 13 gennaio 2008
Lu Colombo e gli anni '80
Lu inizia la sua storia nella musica ancora in fasce quando la mamma, bravissima corista, l’insegna a cantare le scale. Da teen-ager come cantante e chitarrista partecipa a festival studenteschi con il gruppo folk Plastic Doves. Incide come corista per il gruppo Stormy Six. Negli anni 70 lavora per la musica pubblicitaria e il teatro e incontra David Riondino con cui collabora per molti anni. Nel 1980 registra Maracaibo ballata d’amore e d’avventura alla quale impone un vestito dance per traghettarla negli anni 80.Gli arrangiamenti sono di Mario Saroglia per Music production. Lu porta il nastro registrato in discoteca ed è subito un successo. Per qualche mese circolano solo cassette pirata. Nel 1981 esce il disco con Carosello e in seguito un remix per Moon records. La EMI s’interessa a Lu che nel frattempo ha prodotto Skipper. Firma con EMI e scrive Dance all nite con la quale partecipa al Fesivalbar e vince il Disco Estate nel 1983.ConAurorapartecipa di nuovo al Festivalbar e nel 1985 vince il Festival di Saint Vincent con Rimini-Ouagadougou. Partecipa come ospite al Festivalbar del 1985. La vera avventura musicale di Lu è in discoteca dove i suoi pezzi sono ballatissimi e conosciutissimi anche perché fanno parte della colonna sonora del film "Vacanze di Natale". Nel 2001 Lu produce un cd dal titolo Maracaibo 20th Anniversaryper Self Distribuzione. Al festival del cinema di Venezia 2007, Maracaibo fa parte della colonna sonora del film "Il dolce e l'amaro". www.lucolombo.it - info: 3490639145.
sabato 12 gennaio 2008
Paolo Scariolo in arte SL
SL (all’anagrafe Paolo Maria Scariolo) nasce a Besana in Brianza il 17 ottobre 1983. All’età di otto anni si accosta alla musica cominciando a studiare pianoforte classico ed ascoltando rock band come Queen e Guns and Roses. Già da allora si denota un particolare feeling con la composizione di testi e musiche originali. Dal 1994 intraprende la strada del canto. Fonda i BrainStorming power rock band di cui oltre ad esserne il leader è anche l’autore di musiche e testi raggiungendo però solo uno scarso successo a livello regionale. Grazie ad un progetto scolastico - Noi cantautori- ideato dal professore e cantautore Ciro Iannacone e dalla professoressa Cecilia Galaffu per due anni consecutivi Paolo si trova felicemente proiettato in un mondo a lui ancora sconosciuto ma che rimane un punto chiave per la sua vita futura: lo studio di registrazione. Così, tra pop e rock, scrive Malinconia e Sentimento, pezzo diventato simbolo e tormentone, grazie al quale acquisisce una maggiore notorietà a livello provinciale. Solo dal 2002 riesce a prendere lezioni private dal cantante e leader della rock band SCOMUNICA, Moreno Del Signore. Di grosso rilievo il ruolo nel musical religioso “Il prezzo dell’amore” riguardante i momenti precedenti e successivi la passione di Cristo, progetto nato nella realtà dell’oratorio, prima come momento di festa per un giovane prete della parrocchia poi sempre più seriamente poiché da due anni a questa parte il musical è stato replicato almeno venti volte nel nord Italia. Il ruolo all’interno di questo musical è di compositore delle musiche, attore, cantante e tastierista. Dal 2005 è cantante della band Hurricane, gruppo hard rock. Nel 2007 ha la fortuna di conoscere Pietro Foresti e Mite Balduzzi che, con il maestro di canto Moreno, forma un triangolo di stimoli nuovi e crescita interiore. Con il suo mentore Pietro Foresti registra SL.pop primo vero album solista. Agli inizi di giugno 2008 la prima di Paolo di Tarso, nuovo musical per il quale, come per “Il prezzo dell’amore” ha collaborato nella stesura di testi e musiche, e cantante e tastierista. Info: 3403347491 - www.paoloscariolo.it - gdomusica@thecentre.it
Le Blue Dolls
giovedì 3 gennaio 2008
Daniele Si Nasce - grande interprete di Renato Zero
APbeat Music Magazine 2008
L'album infatti conterrà brani scritti a due mani con lo stesso Morandi, con Biagio Antonacci e con Jimmy Villotti, cantautore cult degli anni '90 nonché storico chitarrista di Paolo Conte. Il cd è impreziosito da un libretto a 24 pagine che racconta storia, aneddoti e curiosità di ogni singolo brano riallacciandolo a percorsi di vita. Veramente un bel lavoro che non mancherà di suscitare interesse tra il pubblico e gli addetti ai lavori.
di un clamoroso “SOLD OUT” teatrale con tanto di ovazione popolare (vedi foto). I TREE GEES nascono come cover band che propone dal vivo l'intero straordinario repertorio dei fratelli Gibb con una perfezione che gli stessi BEE GEES poche volte hanno raggiunto nella loro carriera, e non solo.... Sono tra i pochi gruppi che si sono potuti permettere degli inediti di prestigio tra i quali ricordiamo LOVE ME AT CHRISTMAS scritta per loro dal M° Bruno Zambrini, uno dei compositori storici della musica italiana, ed inserita nel film di Natale 2004 CHRISTMAS in LOVE con C. De Sica e S. Ferilli. Proprio per questo riproporremo alle radio il loro primo singolo I WALK OUT che tanto successo ha ottenuto in Germania. Apbeat Edizioni Musicali.