giovedì 8 gennaio 2009

Stefano Jurgens e la Piccola Accademia della Comunicazione e dello Spettacolo.



Stefano Jurgens nasce a Roma il 18 aprile1953, figlio di Maurizio Jurgens noto ed importante autore radiofonico degli anni ’60 -’70 di cui ricordiamo in particolare il varietà Johnny 7 nel 1963 e in collaborazione con Antonio Amurri il Gran Varietà nel 1967 che ottenne il più alto indice di gradimento fino allora registrato da una trasmissione radiofonica. Altrettanto fortunato è stato il programma Sabato Sera realizzato nel 1967. Nel 1970 sempre con Amurri aveva curato i testi di Signore e Signora e nel 1972 quelli di Speciale per noi. Lavorò inoltre con grandi professionisti ed attori indimenticabili dal calibro di Paolo Stoppa, Rina Morelli, Gino Cervi, Paolo Panelli, Bice Valori, Aldo Fabrizi, Gigi Proietti e molti altri. Stefano fin da giovane età segue le orme paterne e così appena conseguita la Maturità Scientifica sceglie di frequentare la Scuola del Cinema ottenendo un importante riconoscimento e conseguente diploma come Direttore della Fotografia a soli 22 anni. Inizia a comporre così alcuni brani per Gianni Morandi tra cui la fortunatissima canzone “Sei forte Papà” che ha venduto nel mondo oltre 8.000.000 di dischi! A proposito di “Sei forte Papà” ricordiamo tra l’altro la versione francese interpretata dalla cantante Sheila.
Nel 1977 Stefano Jurgens è chiamato dal conduttore Corrado e inizia a far parte della sua rosa di Autori; il loro sodalizio artistico durerà per oltre 20 anni. Stefano scrisse per Corrado molte trasmissioni, iniziando da “Domenica In” ricordiamo molteplici successi tra cui “Il Pranzo è Servito” e “La Corrida”. Come dimenticare inoltre la canzone “Carletto”, brano che conquistò le Hit Parade di allora per oltre nove settimane vendendo anch’esso milioni di copie. Negli anni ’80-’90 inizia la sua collaborazione con Paolo Bonolis con cui firma programmi come “Tira & Molla”, “Ciao Darwin”, “Chi ha Incastrato Peter Pan” e la recenti edizioni di “Domenica In”. E' stato impegnato su RaiUno con "L'Eredità" condotta da Amadeus nella stagione 2005-2006.
Dopo l'esperienza RAI dove lo abbiamo visto anche in video nell'Eredità, torna da Settembre 2006 in MEDIASET come autore della nuova "Buona Domenica" condotta da Paola Perego. www.stefanojurgens.com

La Piccola Accademia della Comunicazione e dello Spettacolo, diretta da Stefano Jurgens, è una struttura dedicata ai futuri artisti dello spettacolo, per formare, con professionisti affermati, nuovi talenti che si propongono nei vari settori della Comunicazione. Gli insegnanti sono professionisti in questo periodo impegnati nel loro ambito, pronti a trasmettere il loro know-how teorico e pratico a tutti quelli che s’iscriveranno nelle varie discipline che presenta l’Accademia. Essendo un'Accademia costituita da docenti operanti a pieno ritmo nello Spettacolo, la presenza degli insegnanti sarà subordinata ai rispettivi impegni professionali degli stessi. Si garantisce in ogni caso la continua partecipazione di esperti competenti specializzati nei vari settori. Sono aperte le iscrizioni per corsi professionali semestrali della Piccola Accademia della Comunicazione e dello Spettacolo! I corsi hanno una durata minima di 100 ore. A corso concluso, è possibile continuare, iscrivendovi al Corso avanzato o Corso di II Livello, al fine di conseguire una maggiore competenza professionale nella disciplina prescelta. Alla fine di ogni corso l’Accademia rilascerà un “Attestato” con la valutazione finale maturata. Non si potranno fare più di 25 ore di assenza (25%), pena il mancato conseguimento dell'Attestato. Ogni classe della Piccola Accademia ospita un massimo di 20 allievi, al fine di agevolare e facilitare l'apprendimento e l'efficacia di ogni lezione. Per ricevere altre informazioni scrivete a: info@stefanojurgens.comgdomusica@thecentre.it oppure chiamare i seguenti numeri 0637515181 – 3475912752 (in nome di Giovanni D’Onofrio). Per andare incontro alle molteplici richieste che pervengono da tutta Italia, la Piccola Accademia ha deciso di aprire a Milano la prima succursale che offrirà gli stessi corsi di formazione della sede centrale di Roma. Per ricevere altre informazioni: 3461019704 - 0249459216 – 3475912752 - gdomusica@thecentre.it (in nome di Giovanni D’Onofrio).

Nessun commento: